About

Sono una pittrice nata a Torino e la mia arte nasce da un intenso viaggio che ha avuto inizio nei suggestivi anni trascorsi a Roma. Ho partecipato a circoli artistici, studi di pittura e corsi d’arte, che hanno influenzato profondamente la mia creatività e dato forma alla mia produzione artistica, caratterizzata dalla reinterpretazione dei classici.

Nella mia narrazione artistica, cerco di interpretare la realtà con uno sguardo personale, catturando gli aspetti significativi dei miei ricordi. Le mie opere riflettono intuizioni che emergono da una sensibilità immaginativa e lirica.

Le mie esperienze negli atelier di pittura a Buenos Aires e nei laboratori di ceramica a Philadelphia si intrecciano con il mio spirito creativo, dando vita a uno stile unico. Utilizzo diverse tecniche artistiche, dall’acrilico all’acquerello, dalla ceramica al raku e all’affresco.

Sono attratta dall’estetica intramontabile e dall’anima delle opere con storie antiche. Mi piace catturare dettagli delle opere classiche, reinventandole in contesti nuovi, o lasciarmi trasportare dalla mia immaginazione.

Ho partecipato a molte mostre collettive in Italia e all’estero, ricevendo riconoscimenti sia da critici che dal pubblico. Recentemente, ho iniziato una collaborazione con una galleria d’arte a Milano/Pero, partecipando a eventi come Arte Padova e Art Innsbruck, che rappresentano importanti tappe nel mio percorso artistico.

Le mie opere sono incluse nella Collezione Sgarbi e in un testo di storia dell’arte, “L’evoluzione dell’Arte Moderna nel XXI Secolo”, che sarà archiviato alla Biblioteca Thomas J. Watson del Metropolitan Museum of Art di New York.

Critici come V. Cracas, C. Lepri e G. Gemo hanno scritto della mia arte, sottolineando la mia versatilità e la freschezza esecutiva: “La produzione di Laura Fasano spazia con efficacia da una tecnica all’altra, rivelando una vena creativa profonda, alimentata da una curiosità costante e dalla voglia di novità.”